lunedì 14 novembre 2011

Articolo su Segrate Oggi... E le mie impressioni - in breve -

Venerdì 4 novembre sono andata a Cascina Ovi a parlare del mio romanzo "Reazioni".
Non ne avevo tanta voglia, devo ammetterlo.
Come mai? Perchè parlare ancora di malattia, di QUELLA malattia, è per me un pò uno strazio in questo periodo. E perchè non sto reagendo alle mie difficoltà come "da manuale" ... o come da mio libro. Non sempre, nella vita, si riesce ad essere forti, lucidi e sereni.
Comunque, venerdì 4 novembre pioveva fortissimo, oltretutto. E solitamente la pioggia non aiuta il mio umore.
Tuttavia, di gente ne è arrivata, anche più di quanto immaginassi.
Ho conosciuto alcune persone nuove e interessanti e ho incontrato i miei familiari e gli amici ai quali voglio bene. Questo mi ha aiutata a rilassarmi, o quantomeno a pensare "Dai, sei tra persone interessate a ciò che dirai, accontentali e poi te ne vai a casa tranquilla e non ci pensi più...".
Quando Roberto, colui che presentava il mio libro, ha iniziato a parlare, con la sua voce dolce e tranquilla, ho capito che dovevo impegnarmi. Lui parlava di me, descriveva ciò che ho scritto, mi faceva i complimenti e l'ho sentito sincero. A quel punto, un pò più di voglia di parlare mi è venuta.
Inizialmente timida e impacciata col microfono, alla fine mi sono lasciata prendere dalla storia, al di là dei paragoni con la mia vita che non avevo voglia di fare, al di là del vero e del finto, oltre la malinconia e la paura del momento.
Ero lì a parlare del mio romanzo, che tanto ho amato e che amo tuttora.
Una bravissima attrice ha letto qualche estratto dal mio libro, interpretandolo, dandogli intensità e armonia. La gente ascoltava, annuiva.. ed io, finalmente, mi sono sentita davvero tranquilla e quasi felice.
Alla fine ero entrata nel romanzo, come se lo stessi riscrivendo e scoprendo nuovamente.
Certamente l'organizzazione della Biblioteca di Segrate e dell'Associazione D come Donna è stata perfetta e mi ha aiutata a sentirmi a mio agio. E vorrei tanto ringraziarli per questo. Cosa ovviamente già fatta, ma che rifaccio volentieri.
Dopo il mio intervento ha parlato l'altro scrittore che presentava, come me, il suo romanzo.
E poi tutti al rinfresco! Semplice ma gustoso e... soprattutto utile, dato che erano ormai le otto di sera passate ed eravamo tutti piuttosto affamati!

Anche questa presentazione è andata. Non era il momento giusto per me ma, in qualche modo, è diventato comunque un bel momento. Che conserverò sempre dentro di me, come il mio "Reazioni", come la mia passione per scrivere che in questo momento è assopita e travagliata, ma che non è affatto scomparsa...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog